Ieri, domenica 29 settembre, si è tenuta una cerimonia solenne nella storica Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, in occasione della festa di San Michele Arcangelo, patrono e protettore della Polizia di Stato. La messa, che ha visto la partecipazione di numerose autorità locali, membri della Polizia di Stato, e cittadini, è stata un momento di raccoglimento e devozione per onorare il santo che rappresenta protezione, giustizia e forza spirituale.

San Michele Arcangelo, celebrato ogni anno in questa data, è da sempre simbolo di difesa contro il male e guida dei giusti. Per la Polizia di Stato, il santo rappresenta l’impegno quotidiano nella tutela dei cittadini, nel rispetto delle leggi, e nella difesa della sicurezza pubblica.

La messa è stata accompagnata da preghiere e canti che hanno reso omaggio a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato che, con coraggio e dedizione, servono il paese. È stato sottolineato il valore del sacrificio e dell’onore che contraddistingue il lavoro degli agenti, chiamati ogni giorno a proteggere la comunità, spesso a rischio della propria vita.

Al termine della cerimonia, un momento di riflessione è stato dedicato alla memoria di coloro che hanno perso la vita in servizio, ricordati con commozione dai presenti. La celebrazione si è conclusa con un applauso di ringraziamento verso tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine, che continuano a svolgere il loro compito con dedizione e spirito di servizio.

La Messa in onore di San Michele Arcangelo rappresenta non solo una tradizione religiosa, ma anche un’occasione per riaffermare i valori di solidarietà, giustizia e protezione, che legano profondamente la Polizia di Stato alla comunità che serve.